Certificazioni (TR&S)

Per poter operare sui mercati internazionali, i fabbricanti di prodotti ed attrezzature industriali necessitano dell’identificazione e della conoscenza degli standard e delle legislazioni applicabili nei Paesi in cui i propri Prodotti sono destinati ad essere esportati ed installati.

GA offre i servizi di certificazione ed è specializzata nel TR&S nel settore metalmeccanico ed elettrico e nello specifico nelle macchine dell’OIL&GAS e del settore impiantistico. Con il termine TR&S (Technical Regulations and Standards Compliance) si intendono gli standard, le norme e le legislazioni applicabili nei paesi di riferimento dell’export.

GA Manuals ha familiarità con le normative TR&S di Comunità Europea, Russia e Unione Euroasiatica (TR CU), Algeria (ARH), India (CCoE/PESO), Canada (CRN, CSA).

Se esportate o volete esportare nei paesi citati vi offriamo un supporto completo e qualificato partendo dall’analisi del vostro prodotto e finendo con la consegna di tutta la documentazione necessaria.

I nostri esperti affiancano le aziende clienti in ogni fase del processo di certificazione, offrendo soluzioni personalizzate sulle singole esigenze.

Nello specifico le attività di GA Manuals con i suoi Clienti consistono in:

  • Analisi delle richieste contrattuali inerenti le norme TR&S.
  • Analisi delle competenze TR&S dei fornitori o di potenziali fornitori del proprio Cliente.
  • Recupero e controllo dei certificati dei fornitori.
  • Realizzazione di Matrici di certificazione e di altra documentazione tecnica. Dietro analisi della lista dei componenti dell’impianto (equipment list) si definiscono tutti i documenti e i certificati ai quali è soggetto ogni singolo componente.
  • Emissione/Ottenimento di documentazione di obiettivo: Certificato/Dichiarazione, Passaporto Tecnico, Certificato metrologico, Manuali di uso e manutenzione, Poverka, Lettera d’esenzione e altri.
  • Traduzioni di tutti i documenti nella lingua richiesta.

Uno dei punti di forza di GA è avere nell’organico un team di Ingegneri madre lingua Russi esperti della normativa TR CU e EAEU (Atti normativi dell’Unione Doganale e dell’Unione Euroasiatica).

La creazione dell’Unione Doganale e la sua trasformazione nell’Unione Euroasiatica, composta da Federazione Russa, Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan ha contribuito a garantire un livello qualitativo standard della produzione all’interno di quest’area commerciale, semplificandone l’accesso e la distribuzione dei prodotti, snellendo le procedure complesse e aprendo così nuove opportunità di lavoro per le aziende esportatrici.

Il mercato dell’Unione Euroasiatica è sicuramente uno dei mercati esteri ad alto potenziale per le aziende Italiane ed Europe nell’Impiantistica e nel Oil&Gas.

In collaborazione con i nostri partner russi accreditati alla Certificazione, i nostri servizi permettono l’ottenimento di:

  • Certificazione di conformità ai Regolamenti Tecnici.
  • Certificazione antiincendio.
  • Certificazione degli strumenti di misura (Patern Approval Certificate).
  • Initial verification certificate (Poverka).
  • Perizia di sicurezza industriale.
  • Passaporto Tecnico (in conformità alle normative locali in vigore).
  • Manuale d’uso (in conformità alle normative locali in vigore).
  • Lettera d’Esenzione (Lettera che attesta che il prodotto non è soggetto alla certificazione).
  • Argomentazione sulla sicurezza.
  • Analisi di rischio di accensione.
  • Servizio di Applicant registrato sul territorio dell’Unione Euroasiatica.

GA, ha maturato una vasta esperienza, ed è in grado di velocizzare l’ottenimento della Certificazione grazie agli ottimi rapporti instaurati con agenzie russe e con gli enti federali per la certificazione con VNIMS e per la metrologia VNIIMS.

GA annovera importanti Clienti in Italia e all’estero tra cui grandi multinazionali di importanza internazionale.

Il certificato TR CU indica che i prodotti importati sono conformi alle norme di qualità e sicurezza dell’Unione Doganale.

Questa certificazione può riguardare sia una singola spedizione di merce, sia una serie produttiva:

  • TR CU 004/2011 – Sulla sicurezza delle apparecchiature a bassa tensione (in vigore dal 15/2/2013);
  • TR CU 010/2011 – Sulla sicurezza delle macchine e delle attrezzature (in vigore dal 15/2/2013);
  • TR CU 011/2011 – Sulla sicurezza degli ascensori (in vigore dal 15/2/2013);
  • TR CU 012/2011- Sulla sicurezza delle attrezzature utilizzate negli ambienti a rischio di esplosione (in vigore dal 15/2/2013);
  • TR CU 016/2011 – Sulla sicurezza delle macchine a gas combustibile (in vigore dal 15/2/2013);
  • TR CU 020/2011 – Compatibilità elettromagnetica dell’hardware;
  • TR CU 032/2013 – Sicurezza delle apparecchiature in pressione (in vigore dal 1/2/2014).

GA Manuals è in grado di supportare il costruttore dei prodotti/dispositivi per l’ottenimento delle certificazioni necessarie in modo che tali dispositivi/prodotti possano essere installati, impiegati e commercializzati in India.
GA ha esperienza specifica per tutti quei prodotti elettrici che si collocano in area esplosiva dove è obbligatoria la certificazione CCoE (Chief Controller of Explosives) .
Tale certificazione è approvata da PESO (Petroleum and Safety Organization) Organo Federale Indiano.
La certificazione è svolta in riferimento al Rule 106 of the Petroleum Rules 2002.
Una volta completati i requisiti il CCoE (ENTE Federale) rilascia l’approvazione per l’installazione, impiego e commercializzazione sul territorio INDIANO con tempi che in genere variano dai due ai tre mesi.
GA Manuals provvede a contattare l’Applicant e a seguire tutti i passaggi sopra descritti per conto del costruttore.

GA Manuals ha esperienza specifica per quei prodotti che ricadono sotto l’ARH (Autorité de Régulation des Hydrocarbures) del Ministero dell’Energia Algerino, sia per gli apparecchi in pressione che quelli elettrici.

Pertanto GA Manuals è in grado di dare consulenza e supporto ai costruttori per l’ottenimento delle approvazioni necessarie per l’installazione in Algeria.

Il processo di approvazione presso l’ARH è un processo lungo che spesso obbliga i costruttori a ritardi sulla consegna, se non ad integrazioni della documentazione di progetto e/o di costruzione.
La fase fondamentale di questo processo è la realizzazione del Dossier ARH, in entrambe le versioni sia preliminare, contenente i dati e la documentazione di progetto, che finale, contenente i dati e la documentazione di fabbricazione, compresa la prova idraulica.

Nello specifico le attività di GA Manuals con i suoi Clienti consistono in:

  • Analisi di eventuali richieste del progetto inerenti la normativa ARH;
  • Analisi delle competenze sull’ARH dei fornitori, o dei potenziali fornitori;
  • Gestione dei fornitori per l’ottenimento dei dossier ARH;
  • Analisi e controllo del dossier ARH in accordo alle specifiche.

GA Manuals ha esperienza con le normative TR&S Canada, sia relative alla parte elettrica (CSA) che a quella in pressione (CRN) per quanto riguarda l’analisi dei componenti di un sistema e l’identificazione della certificazione necessaria per ogni singolo componente.

Più in dettaglio l’attività può comprendere
per la parte in pressione:
• la gestione dei requisiti, simili ma non identici per l’installazione nelle varie provincie canadesi (Alberta, British Columbia, New Foundland and Labrador, etc.);
• l’identificazione dei fittings, come definiti nella normativa CSA B-51, ovvero di quei componenti installati sulle tubazioni in pressione, siano essi raccordi, flange, valvole, strumenti o piccoli apparecchi;
e per la parte elettrica:
• identificazione dei certificati ex-proof validi per il mercato federale canadese (CSA, FM, UL, etc.).

GA Manuals è in grado di dare assistenza e supporto ai suoi Clienti per :
• Analisi di eventuali richieste del progetto inerenti le normative canadesi;
• Analisi delle competenze dei fornitori, o i potenziali fornitori;
• Realizzazione di Matrici TR&S: analisi dei componenti di un sistema e identificazione della certificazione necessaria per ogni singolo componente.
• Gestione dei fornitori per l’ottenimento della documentazione necessaria.

Il CE è una certificazione europea che attesta che il prodotto è stato valutato e rispetta i requisiti previsti dall’UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente. Nel affiggere il CE ad un prodotto, il fabbricante assume la responsabilità della sua conformità con tutti i requisiti di sicurezza. È valido per i prodotti realizzati sia all’interno che all’esterno del SEE e commercializzati all’interno del suo territorio. GA è in grado di eseguire analisi dei rischi e fascicolo tecnico per l’ottenimento del CE nei principali settori (BT, EMC, ATEX, PED). Dietro una prima analisi GA può determinare quali sono le direttive che il vostro prodotto deve soddisfare.
Molte direttive richiedono prodotti / sistemi con maggiori rischi da certificare in modo indipendente; questo deve essere fatto da un “Notify Body” (organismo notificato). Si tratta di un’organizzazione nominata da un governo membro ed è stata notificata dalla Commissione Europea. I Notify Bodies servono come laboratori di test indipendenti per  eseguire le misure richieste dalle direttive. Essi devono avere le qualifiche necessarie per soddisfare i requisiti di prova previsti. I Notify Body possono essere un’organizzazione del settore privato o un ente governativo. GA si avvale di un Notify Body all’occorrenza con il quale collabora strettamente.

Infine GA può produrre la documentazione tecnica e la dichiarazione di conformità per ottenere il CE finale.