INGEGNERIA

INGEGNERIA

GA è in grado di emettere tutta la documentazione di ingegneria dalla fase di analisi dei requisiti alle Design Reviews fino al FAI/FAT.

Nello specifico:


• Progettazione preliminare e studi di fattibilità

• Progettazione esecutiva e di dettaglio

• Disegni di officina e di montaggio

• BOM di ingegneria e di produzione

• Calcoli CFD e FEM


Gli ingegneri di GA possono eseguire calcoli termofluidodinamici CFD e calcoli strutturali FEM, anche accoppiati, sia su materiali tradizionali, che sui materiali composti.

Le simulazioni strutturali, termiche e fluidodinamiche possono essere inoltre effettuate su uno stesso sistema, facendo interagire i rispettivi risultati; in tal modo è possibile fare un calcolo iterativo che, partendo dalle azioni generate dai flussi termofluidodinamici sul sistema oggetto di studio, consente di verificarne la risposta strutturale e, in caso di modifiche necessarie per ottimizzarne la resistenza, ripetere il loop fino a convergenza.

ANALISI FEM

L’Analisi FEM mette a disposizione dell’ingegnere un ambiente virtuale dove simulare il comportamento di un prodotto in tutte le sue condizioni d’impiego. Tutto ciò prima ancora della produzione dell’oggetto fisico, e con la possibilità di analizzare il comportamento di ogni componente nel suo interagire con il resto del sistema, cosa molto difficile da ottenere in laboratorio. Soprattutto diventa possibile guardare dentro gli oggetti, studiando come carichi, tensioni e deformazioni si distribuiscono al loro interno, ottenendo fondamentali informazioni un tempo impossibili da reperire.

ANALISI CFD

L’analisi CFD permette di calcolare il comportamento fluidodinamico di un sistema. Le analisi CFD sono lo strumento più avanzato che gli ingegneri hanno adisposizione per analizzare il comportamento meccanico e termico dei fluidi alfine di progettare prodotti sempre più performanti.

Le simulazioni CFD sono applicabili ai più svariati campi della tecnica e sono indispensabili quando si vuole ottimizzare il comportamento fluidodinamico di una macchina, di un componente o di un dispositivo caratterizzato dal movimento fluidi e/o dalla trasmissione di calore.

Share by: